Pubblicato da Claudio Condolf il 08/09/2016

Come cambia la tassa di circolazione tra cantone e cantone.

La Svizzera è uno stato federale e ogni cantone può decidere come calcolare la tassa di circolazione in autonomia. Se per i veicoli tradizionali con trazione a benzina o diesel non ci sono grosse differenze tra un cantone e l’altro diverso è il discorso per quelli elettrici. Sul sito www.co2ribassato.ch è possibile calcolare il costo annuale per circa 350 automezzi ad alta efficienza energetica. Analizzando la componente riguardante la tassa di circolazione sono emerse grosse differenze tra cantoni anche confinanti tra loro. Per esempio una Tesla model S costa 1038.- a Svitto e 0.- a Zurigo. Una Renault Zoe 476.- in Appenzello esterno e 0.- a San Gallo. In generale la Romandia è la più generosa con la maggior parte dei cantoni che non fanno pagare del tutto la tassa o ad un prezzo che raggiunge i 48.- forfettari per il Vallese. Il cantone più caro di tutti Basilea città che per una Nissan Leaf chiede 362.- mentre il Ticino ne chiederebbe 88.- e 90.- nei vicini Grigioni.

tassa_di_circolazione_ch

Lascia un commento